Ecco i momenti salienti della realizzazione della struttura per le sospensioni nella sala corsi dove si svolgono le lezioni di bondage a Milano.
Dopo circa 6 mesi di attività, School of Rope ha avvertito il bisogno di organizzare corsi di sospensione. Una volta scartate tutte le altre opzioni (impalcature, strutture mobili, tasselli nel soffitto…), abbiamo deciso di valorizzare l’estetica della sala con una struttura in travi di abete lamellare non impregnato.
Estetica
Il colore chiaro dell’abete si accompagna perfettamente con il bianco dei muri e il verde pastello delle finiture. L’impianto audio-video della sala è stato perfettamente reintegrato nella struttura. Le condizioni di temperatura e umidità della sala hanno permesso l’utilizzo di legno non impregnato, che conserva la sua opacità naturale. La mancanza dei riflessi lucidi dell’impregnante conferisce a tutta la struttura un aspetto che trasmette pace e serenità; inoltre, in questo modo, il colore del legno cambierà nel tempo, grazie all’ossidazione e alla normale penetrazione del pulviscolo nella fibra. La bellezza degli oggetti che invecchiano è strettamente correlata al concetto di wabisabi, così apprezzato dagli estimatori del kinbaku.
Migliorie alla sala corsi
I lavori necessari sono stati svolti da Kirigami, aiutato da due allievi, nell’arco di due giorni. Le travi sono state acquistate via internet e recapitate direttamente presso la sede di School of Rope. Quelle più lunghe sono state fatte passare attraverso una finestra per ragioni di ingombro. La struttura è stata realizzata in modo da offrire spazio a 9 punti di sospensione. Esiste anche una bozza di progetto per integrare altrettanti hashira smontabili in futuro.
Il progetto è stato calcolato tenendo presente l’impianto audio-video della sala, che non è stato modificato e conserva tutte le sue funzionalità, rendendo possibile l’organizzazione di proiezioni e conferenze. Un pilastro d’angolo è stato attrezzato con i ganci necessari per riporre le bobine di cavo dell’impianto, che prima erano semplicemente appoggiate a terra.
Corsi di sospensione
L’11 maggio 2016 si è tenuta con successo la prima lezione di gruppo con sospensioni di School of Rope. Ad oggi, i corsi in calendario che fanno uso della nuova struttura sono Upper beginner e Elements for suspension.
Edit (5 marzo 2019)
Ora le travi vengono usate per svariati corsi di bondage e per le nostre training session.