Il bondage giapponese nasce dialogando con l’architettura tradizionale fatta di pilastri in legno e travi. La nostra preferenza va sempre alle soluzioni direttamente integrate nell’architettura.
Quando questo non è possibile, si usano strutture mobili. Per le caratteristiche di trasportabilità, resistenza e sicurezza, la mia scelta è caduta su una struttura in ferro di Taixo .
La struttura trasportabile in uso a Rope Tales è stata modificata per avere un peso superiore, così da mantenere una migliore stabilità durante gli spettacoli di shibari aperti al pubblico.
Esistono molte altre soluzioni, alcune acquistabili, altre realizzabili artigianalmente. Queste ultime però richiedono una competenza professionale specifica. Fare un buco nel soffitto e metterci un tassello NON è sicuro se l’operazione non è eseguita a regola d’arte e con i materiali giusti utilizzati in modo corretto.
Tubi da ponteggio
I tubi tipo “innocenti” sono una soluzione estremamente economica e flessibile, permettono di realizzare in pochissimo tempo strutture specifiche per ogni situazione, senza forare muri o fare altri lavori che abbiano un impatto permanente sulla location. Il loro impiego consente di ottimizzare lo spazio per creare anche punti di sospensione multipli, o soluzioni a richieste particolari per uno show. Va tuttavia tenuto presente che il loro utilizzo conferisce un’estetica un po’ “industrial” che non sempre si sposa bene con l’ambiente.
Per evitare incidenti, è importante proteggere opportunamente i giunti fra i vari tubi.
I tubi innocenti sono reperibili in quasi tutti i grossi magazzini edili. Se hai bisogno di una consulenza in merito, contatta Rope Tales.
Altri tipi di struttura
Si trovano in commercio soluzioni economiche, concepite per sorreggere amache o dondoli, ma spesso hanno una base di appoggio piccola, che le rende instabili, e hanno lo svantaggio di avere tubi o altri elementi orizzontali che poggiano a terra, che possono potenzialmente diventare l’atterraggio della persona legata. Nel caso non si possa utilizzare una soluzione specifica, sarebbe bene imbottire le parti che restano a terra, dove la persona sospesa potrebbe appoggiarsi tornando a terra.