Quando esiste la possibilità, disporre di punti di sospensione fissi, ben integrati nell’arredamento, è indubbiamente un valore aggiunto all’atmosfera durante una sessione di kinbaku. Il design sobrio e lineare dell’arredamento giapponese, assieme a travi e pilastri in legno dai colori caldi, e al profumo di riso dei tatami, donano una sensazione di intimità e accoglienza.
Wabisabi e arredamento giapponese
L’arredamento giapponese manifesta molti dei caratteri tipici dell’estetica wabisabi. Ad esempio la bellezza austera e linare, ma anche imperfetta o transitoria, degli oggetti che si usurano nel tempo. A differenza del bambù, o delle soluzioni in acciaio, le travi in legno mostrano il segno dello sfregamento della corda, diventando così testimoni del tempo che passa. La serena accettazione dello scorrere del tempo è il fondamento del concetto di wabisabi.
Realizzazione dello studio di Rope Tales
La stanza in foto è stata realizzata su misura da tre persone, in tre giorni di lavoro. Il parquet sottostante non è stato forato in alcun punto; questo rende tutto l’insieme interamente asportabile da due persone in una giornata. Una volta asportato tutto il materiale, la stanza può tornare alla sua funzione precedente, semplicemente rimettendo il battiscopa e i mobili nella loro posizione originale.
Fruibilità
Una stanza come questa, arredata in stile giapponese, può essere fruibile come camera da letto, grazie a un futon, ovvero un materasso arrotolabile da poggiare direttamente sui tatami all’ora di coricarsi. Grazie alla rigidità dei tatami sottostanti, il riposo sul futon è comodo e, nella maggior parte dei casi, ottimo per la schiena. E’ anche possibile (e sempre più comune) mettere a terra dei normali materassi occidentali. Una volta rimossi i materassi al mattino, la stanza è perfetta per prendere il the seduti direttamente sui tatami, come da tradizione giapponese, oppure per fare ginnastica a corpo libero, oltre che ovviamente per il kinbaku.
Per consigli o informazioni sulla realizzazione di punti di sospensione fissi e integrati nell’arredamento, non esitare a contattarmi. Se invece sei interessato all’arredamento, puoi contattare vivere zen, l’azienda presso la quale noi abbiamo acquistato i tatami ed altri pezzi d’arredo dello studio di Rope Tales.