Questa sessione di shibari ritrae Kuje in una legatura all’hashira.
Kuje è una modella di shibari con esperienze di ogni tipo. Si è cimentata in sessioni di shibari tradizionale e anche, ad esempio, in performance con artisti che amano l’innovazione. In questa legatura all’hashira la vediamo sfidata da una serie di corde molto strette che la premono contro il pilastro di legno verticale, detto hashira. In altre parole, lo shibari inizia con una introduzione estremamente costrittiva, per proseguire in modo delicatamente erotico.
La posizione espone uno scorcio delle mutandine, sfiorate infine dal piede del legatore. Durante questa sessione di shibari la forma perfetta del seno di Kuje viene esaltata dalle corde strette intorno al petto. Inoltre, la tonalità vivace del capezzolo risalta sulla pelle bianchissima. La legatura è molto intensa e possiamo apprezzarne gli effetti nello sguardo di Kuje, a volte perso nel vuoto, altre assorto e sottomesso, oppure intenso e ammiccante. Possiamo cogliere tutte queste trasformazioni vissute durante la sessione di shibari attraverso la storia che viene raccontata dallo sviluppo delle immagini.
Fotografie della sessione di shibari
Per realizzare queste fotografie di shibari abbiamo utilizzato una luce morbida, modellata con dei softbox di forme diverse a seconda della posa della modella. Ad esempio, abbiamo usato strip per le figura verticali, parabolico per le forme più raccolte. Per realizzare l’effetto low key, e data la posizione piuttosto frontale della luce, abbiamo tenuto la sorgente luminosa il più vicino possibile alla modella. In questo modo sfruttiamo la legge dell’inverso del quadrato della distanza per mantenere il fondo scuro. Due ulteriori luci piazzate dietro al soggetto lo staccano bene dal fondo, esaltando anche la bellezza dei capelli biondi, al limite del platino.
Il viaggio di Kuje
La sessione di shibari fotografica è durata circa due ore, ed è avvenuta durante il viaggio di Kuje a Milano nell’Aprile 2023. Kuje è partita dalla Finlandia ed è rimasta a Milano qualche giorno, apprezzando le attrazioni artistiche della città e il cibo italiano. In questi pochi giorni è stata legata diverse volte, e infine è stata ritratta nelle fotografie di questa pagina.