Shibari performance by Kirigami, Tenshiko and QG Jones
Sabato 11 giugno 2016
dalle 20.00 alle 2.00
Blackout Lounge Bar
Via Donatello, 2
20131 Milano
Black Out Lounge Bar, in collaborazione con Kirigami e Tenshiko, è lieto di offrirvi una serata ispirata alle atmosfere underground dei club di Shibuya a Tokyo.
Durante questo evento avrete la possibilità di assistere a due diverse performance di shibari, e di parlare con gli artisti per scoprire le origini di questa pratica, ovviamente rinfrescati dai drink targati Black Out.
I performers:
Kirigami e Tenshiko, partner sul palcoscenico e nella vita dal 2011, hanno performato insieme in contesti diversi, quali bar, clubs, discoteche, sia in Italia che all’estero.
QGJones (Cucina Jones), ginnasta, da ormai due anni è bunny di Tenshiko.
Gli spettacoli dureranno indicativamente dalle 22.00 a mezzanotte e mezza.
Un po’ di storia
Abbiamo già parlato della storia del kinbaku, ma dove sono nate le prime performance di Shibari? Salvo rare eccezioni, il bondage giapponese è stato relegato negli studi dei fotografi e dei disegnatori fino agli anni ’80.
In quel periodo, in alcuni Club giapponesi underground comparvero le prime performance di shibari, ad opera di artisti come Osada Eikichi o Akechi Denki. La maggior parte di questi spettacoli era estremamente cruento. Alcuni performer dei giorni nostri, come Kazami Ranki, tengono vivo il filone degli show sadomaso; mentre se ne sono sviluppati altri, come quello estremamente dinamico, tipico di Hajime Kinoko, o il mio preferito, quello caratterizzato da un’estetica giapponese molto legata al concetto di wabisabi, oggi portato avanti da Naka Akira e dal suo deshi Wildties. Negli ultimi anni si è manifestato un interesse sempre crescente per questo stile, che valorizza la comunicazione e il trasporto tra chi si lega e chi si lascia legare, oltre all’estetica dei kimono e dei materiali classici giapponesi.
Nelle shibari performance che realizzeremo al Blackout, cercheremo darvi un’idea di cosa sia il kinbaku, nella speranza di vedervi presto anche ad altri ritrovi interamente dedicati al mondo del bondage giapponese.